La Camera di Commercio dell’Umbria con il supporto della rete EEN Enterprise Europe Network pubblica l’avviso per aderire al progetto Stay Export 2023: partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalle Camere di commercio italiane all’estero-CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, che includerà informazioni su approccio culturale al paese di riferimento, livello di barriere d’ingresso, macro-tendenze del settore, aspetti operativi legati all’export, strategie commerciali e opportunità d’investimento.
Sono ammesse al progetto le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori agroalimentare (vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi, ecc.); meccanica, componentistica e automazione industriale; sistema moda; arredo, design e sistema casa; componenti elettrici ed elettronici; gomma e plastica; sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.); chimica e cosmetica; ICT e high tech; automotive e altri mezzi di trasporto; Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.); ambiente ed energia, servizi. Sono esclusi i settori della consulenza gestionale e il turismo.
Ulteriori dettagli: https://bit.ly/41mY7Bu
Per aderire, l’azienda deve iscriversi al Progetto Sei (al sito https://www.sostegnoexport.it/ ) dopodiché sarà sufficiente accedere alla sezione dello STAY EXPORT (sempre sullo stesso sito) e seguire le indicazioni.
Al momento della candidatura le aziende indicheranno i mercati di loro interesse, esprimendo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
I posti disponibili per l’iniziativa sono limitati e, pertanto, il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.
Le adesioni saranno ritenute valide solo nel caso delle candidature pervenute – all’interno dell’apposita Sezione “Registrazione a Stay Export” – entro il 15 marzo 2023.
La partecipazione al servizio composto da web-mentoring riservato ad un massimo di 15 imprese non ha costi a carico dell’azienda partecipante ma è quantificabile come aiuto di Stato figurativo in regime de minimis per un valore di euro 1.100,00.